giovedì 23 marzo 2017

Camera approva mio odg che impegna Governo per danni eventi alluvionali Modica e provincia di Ragusa.


Accolto nella seduta pomeridiana di oggi alla Camera dei Deputati un ordine del giorno, che mi vede proponente e primo firmatario, con il quale si impegna in maniera formale il Governo, e di conseguenza quello regionale per gli atti propedeutici, ad estendere le provvidenze già previste in legge di stabilità, anche per le aree terremotate di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche, ai comuni siciliani colpiti dall'evento alluvionale del 23 gennaio 2017.

Si tratta di un provvedimento che ha valore vincolante nei  confronti del Governo e che consentirebbe di superare gli ostacoli normativi che ostavano all'avvio delle procedure di riconoscimento, e successivo rimborso, dei danni subiti anche dall'area iblea e dal comprensorio modicano in particolare; un atto che pone fine ad ogni polemica strumentale e rispetto al quale adesso la responsabilità esclusiva di dare il giusto ristoro ai cittadini danneggiati dall'alluvione ricade in capo al governo regionale e nazionale cui l'odg indica con chiarezza percorso amministrativo e tempistica.
Un doveroso ringraziamento va a quanti hanno condiviso la mia proposta, facendola propria, ai parlamentari che l'hanno apprezzata sostenendola in larga misura, ed all'on. Maurizio Lupi che l'ha supportata e patrocinata con tutta la sua autorevolezza.

Sarà adesso mia cura seguire l'iter degli atti necessari ed inviare copia dell'odg al Presidente della Regione per sollecitare i provvedimenti propedeutici di sua competenza.

Nessun commento:

Posta un commento